I nuovi contatori dell’ENEL non presentano in chiaro i dati di consumo. Vediamo come fare la lettura del contatore ENEL per verificare i nostri consumi.
Se sul display in basso a sinistra compare la indicazione L1, in casa la corrente c’è, mentre invece se compare un triangolo con punto esclamativo in casa non c’è corrente anche se il contatore elettronico funziona. In questo caso occorre ovviamente contattare l’ENEL.
Per procedere alla lettura del contatore, basta schiacciare il tasto a destra del display, che ci permetterà di scorrere le diverse pagine che mostrano le informazioni desiderate.
La prima pagina mostra il numero cliente. Premendo di nuovo il tasto a destra del display passiamo alla pagina successiva che mostra la tariffa in vigore: T3 è la tariffa fissa, T2 è la tariffa bioraria.
In caso di tariffa bioraria verranno successivamente visualizzate le pagine relative alle diverse fasce orarie F1, F2 ed F3.
Proseguendo nella visualizzazione delle pagine, vedremo la potenza utilizzata al momento della lettura, il cui valore si aggiorna automaticamente ogni 2 minuti.
L a pagina successiva mostra la vera e propria lettura, da cui potranno essere letti i consumi relativi al periodo in corso.
A1 sarà riferito ai consumi della fascia oraria F1, A2 sarà riferito ai consumi nella fascia F2, A3 sarà riferito ai consumi nella fascia F3.
Passando alla pagina successiva avremo di nuovo le tre voci A1, A2 ed A3, ma saranno quelle riferite al consumo effettivo del mese precedente e non al consumo del mese corrente.
Nel caso aveste bisogni di altri chiarimenti, potete scaricare la guida ufficiale che ENEL mette a disposizione dei sui clienti. Fate click col tasto destro sul link http://www.enel.it/it-IT/doc/reti/enel_distribuzione/Contatore_Monofase_v1.pdf e selezionate la voce Salva con nome dal menu a discesa che compare, in modo da avere la guida sempre a disposizione sul vostro PC per eventuali future necessità.