Risparmiare sull’acquisto di una casa non è una cosa semplice, purtroppo le spese in gioco sono tante e non riguardano solo l’acquisto esclusivo dell’immobile ma anche tanti altri fattori che andremo ad elencare di seguito.
Come comprare casa risparmiando? Esistono due metodi per acquistare una casa senza spendere troppo, il primo è visionare gli annunci d’asta presenti, messi in mostra quarantacinque giorni prima dalla data fissata per l’evento, oppure tagliare le spese extra dove possibile. Non bisogna poi dimenticare la agevolazioni acquisto prima casa.
Partiamo con le case messe all’asta, in questo caso si possono trovare molti affari, alcuni riguardano appartamenti soggetti a ipoteca che le banche rivendono per rientrare dalla perdita economica subita a fronte del mancato pagamento di prestiti e mutui.
Ovviamente ci sono altri casi per cui una casa viene messa all’asta ma i più frequenti riguardano proprio l’esempio esposto in precedenza. Recandosi a queste aste è possibile effettuare delle offerte per le abitazioni messe al bando degli interessati, proprio come ci si immagina ogni acquirente potenziale è libero di fare la propria offerta in base alla valutazione personale che si ha dell’immobile, in molti casi il prezzo di vendita finale è assai ridotto rispetto al valore reale di mercato quindi rappresenta la prima opzione da tenere in considerazione per l’acquisto di una casa spendendo poco.
Seconda opzione già anticipata è il taglio degli extra, non è un caso infatti che figure come agenzie immobiliari, notai, periti ecc.. offrano tariffe differenti che possono far risparmiare qualche migliaio di euro all’acquirente.
L’ideale sarebbe rivolgersi a professionisti di fiducia i quali potrebbero attuare un trattamento economico di favore, ma non tutti ovviamente hanno questa possibilità, quindi effettuare una ricerca riguardo le percentuali proposte dalle agenzie immobiliari, le quali non sono figure obbligatorie ma aiutano ovviamente a trovare casa più facilmente.
Altro trucco è consultare l’elenco dei professionisti iscritti da poco all’albo, solitamente essi hanno una tariffa più bassa rispetto alla concorrenza quindi non è escluso che possiate giovare di questo a fronte di una esperienza maggiore che non esclude in alcun modo lo stesso risultato finale.
In conclusione abbiamo due modi per comprare casa spendendo poco, il primo si concentra su una spesa minore nell’acquisto della casa, partecipando alle aste oppure scegliendo appartamenti situati in zone meno importanti ma ben collegate al centro. Il secondo riguarda il taglio delle spese extra, che farà ridurre i costi di acquisto quasi al minimo necessario se avrete agito seguendo i consigli che vi abbiamo proposto in precedenza. Non ci resta che augurarvi buona fortuna e che possiate trovare presto la casa dei vostri sogni risparmiando magari qualche euro.
Infine consigliamo di seguire il mercato immobiliare in modo da essere sempre aggiornati sull’andamento del valore degli immobili.