Nel mercato immobiliare, le commissioni alle agenzie sono sempre più care. Secondo l’Associazione Codici prezzi in continuo aumento specialmente nelle grandi città come Roma e di Milano.
Più commissioni alle agenzie significa prezzi delle case più alti. Ed anche il ricorso al credito ed ai mutui ne risente.
Le commissioni alle agenzie non sono preregolate e fisse, nè tanto meno regolate da una Legge nazionale, ma da contrattazione e accordi tra le controparti.
Tra spese di intermediazione e notaio su un mutuo di 100.000 euro si paga mediamente il 4% dell’importo, più IVA, all’agenzia immobiliare, e circa 3.500 euro di spese notarili. Fatta la somma si arriva ad un importo di circa 108.300: l’8,3% è un tasso di spesa davvero elevato.
Ecco perché è bene scegliere con attenzione i mutui e i servizi offerti dalle banche tenendo conto degli altri costi accessori come commissione di intermediazione e spese notarili.
In tutto questo non dimentichiamo l’imposta sostitutiva dovuta per Legge e, qualora applicata dalla banca, anche la commissione fissa sull’addebito mensile della rata del mutuo.