Oggi spieghiamo come aprire una gioielleria.
Aprire un’attività in proprio, specie se un negozio, di questi tempi è sicuramente una scelta coraggiosa, ma se siete appassionati del genere e avete un ottimo spirito d’iniziativa, l’apertura di una gioielleria potrebbe essere la decisione vincente per dare una svolta definitiva.
Innanzitutto è necessario scegliere accuratamente la zona per l’apertura. Di certo non sarà a ridosso di un esercizio simile al vostro, né in una zona particolarmente popolare, visto il tipo di prodotto che volete vendere.
Scegliere una delle vie centrali della città con forte passaggio di persone, magari vicino ad uffici o centri storici, potrebbe essere la scelta più corretta.
Potete sia acquistare il locale che affittarlo; optate pure per la seconda soluzione laddove non abbiate molti fondi a disposizione.
Avrete bisogno di una stanza non molto grande per l’esposizione della merce e una piccolina per la cassaforte, dove conservare gli oggetti più costosi.
Quindi la metratura non sarà eccessiva e quindi tutto sommato i canoni di affitto, anche se in centro, potrebbero non essere esosi.
Una volta entrati in possesso dei locali, andranno installati i vetri necessari e gli allarmi collegati direttamente con i carabinieri di zona.
Andrete a richiedere la licenza alla Questura e l’iscrizione dell’impresa alla Camera di Commercio.
Il Comune dove risiederà il negozio vi darà tutti i permessi necessari per l’apertura.
Scegliete accuratamente i fornitori e le marche dei vostri prodotti. Sicuramente avrete una certa esperienza nel ramo dei gioielli e quindi avrete già qualche idea per gli articoli da esporre e proporre alla vostra futura clientela.
Inizialmente limitatevi nell’acquisto di ori importanti, perché saranno meno smerciabili rispetto alla bigiotteria, seppur di medio valore, o all’argento.
Non dimenticatevi poi molti orologi di vario genere e prezzo, e anche qualche bomboniera; ne terrete una per tipo, da esposizione, e ordinerete il quantitativo corretto una volta accordati con il cliente.
Così facendo non avrete altissime spese iniziali e potrete acquisire già una cerchia di clientela.
Quando il vostro esercizio sarà pronto ed allestito per l’apertura, potrete organizzare una festicciola d’inaugurazione, dove farvi conoscere almeno dal vicinato e accaparrarvi i primi clienti che, se soddisfatti, torneranno di certo.
Non dimenticatevi i volantini pubblicitari, un logo riconoscibile e un sito internet ben sviluppato cercando di avere una buona visibilità anche sui social network.
Aprire una gioielleria è quindi una possibilità interessante.