Oggi spieghiamo come aprire un autolavaggio.
Risulta essere sempre rischioso dare il via a un’impresa, ma ancor di più di questi tempi in Italia, tra la crisi e la burocrazia che di certo non aiuta.
Ci sono alcune attività che sembrano nonostante il vento contro a favorire i temerari che decidono di intraprendere un nuovo progetto imprenditoriale. Una fra queste è l’attività dell’autolavaggio.
Questo settore sembra non risentire della crisi e dei tempi morti dell’ultimo decennio, ma regala sempre abbastanza soddisfazioni.
I requisiti per iniziare questo tipo di impresa sono: una somma media per l’acquisto dei macchinari adatti al lavaggio di automobili, programmare una costante e continua manutenzione agli impianti, una zona adeguata con forte passaggio di veicoli e una buona offerta di servizi aggiuntivi.
Se vuoi aprire quindi un autolavaggio, ecco i passi fondamentali. Devi richiedere quattro diverse autorizzazioni sia agli uffici regionali che a quelli comunali, per verificare se c’è effettivamente la possibilità di aprirlo nel terreno che hai scelto, compatibilmente con l’arredo urbano circostante e l’impatto ambientale che può avere.
La camera di commercio di competenza territoriale, prima di avviare le pratiche per l’attività, può delucidarci circa le norme e le autorizzazioni da richiedere, per evitare errori e lungaggini inutili.
Prima di aprire il servizio, è necessario munirsi di partita IVA e avere a disposizione una buona cifra. In genere sono richiesti circa 350000 euro per l’acquisto sia degli impianti che del terreno su cui posizionarli.
Con 250000 euro si può comprare un tunnel di 20 metri oppure cinque celle per il servizio fai da te.
A queste spese vanno poi aggiunti chiaramente i costi eventuali per i dipendenti e tutta la manutenzione necessaria, senza la quale gli impianti si rovinerebbero velocemente sperperando i nostri risparmi di una vita.
Se non si desidera acquistare in prima persona il terreno, si può optare per l’affitto di locali già esistenti, oppure prendere un autolavaggio in franchising per ridurre i costi iniziali.
Si stima che un impianto tradizionale frutti circa 5000 euro al mese, mentre quelli fai da te 4000 euro, ma chiaramente i guadagni effettivi varieranno in base a molti fattori, quali per esempio la posizione e la fama dell’autolavaggio stesso.