In questo articolo spieghiamo cosa sono i CFD e come funzionano.
Chi si avvicina al mondo del trading ha probabilmente sentito parlare di CDF. Ma cosa sono e quali possono essere i vantaggi?
I CDF sono i cosiddetti Contratti per Differenza, ovvero un modo utilizzato per la negoziazione di strumenti finanziari, ovvero azioni, indici, materie prime, obbligazioni, valute.
La differenza principale con la negoziazione diretta di azioni è che tramite i CDF non si acquista veramente lo strumento finanziario sottostante, per esempio un’azione, e quindi non vengono addebitati i costi relativi alla gestione per la tenuta del conto e le commissioni che solitamente un istituto bancario applica in caso di negoziazione, e quindi di acquisto, di azioni.
Tramite i CDF si può fare trading sul costo dello strumento finanziario, sia che questo salga, sia che questo scenda, ovvero è possibile ricavarne un profitto sia in caso di rialzo, sia in caso di ribasso dello strumento sul mercato.
Ovviamente per ottenere tale profitto occorre che la nostra previsione sull’andamento del titolo sottostante ed occorre tenere presente che i CDF, come le operazioni su valuta estera, ovvero il Forex, utilizzano l’effetto leva e comportano un rischio elevato per l’investitore: in caso di previsione errata, infatti, la perdita può essere, ovviamente, superiore al deposito iniziale che è stato stanziato.
Il prodotto leva, infatti, permette di versare al momento della apertura della operazione, solo una percentuale del valore totale della operazione, per cui in caso di perdita potrebbe essere possibile una fuoriuscita di capitale di molto superiore alla cifra inizialmente stanziata.
Per questo motivo , per le negoziazioni con questo tipo di strumenti finanziari, è sempre opportuno affidarsi ad un consulente specializzato ed utilizzare sistemi di gestione del rischio come uno stop loss e, in ogni caso, limitare i propri ordini.
Il guadagno è dato invece dalla differenza di prezzo fra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita. In caso di CDF al ribasso, il guadagno è dato dalla mancata perdita sul prodotto finanziario in calo, ovvero da un acquisto ed una rivendita del prodotto prima che tale prodotto subisca un ribasso.