In questo articolo spieghiamo il significato di CEO e in cosa consiste questo ruolo.
La diffusione, specialmente su Internet e sulla carta stampata, della terminologia inglese per indicare figure lavorative, ci porta spesso a leggere, magari in un breve articolo di economia, termini e sigle di cui conosciamo il significato solo approssimativamente.
Uno di questi termini è CEOche sta a significare Chief Officier Executive. Tradotto in modo letterale in italiano ha in realtà assai poco significato:,capo ufficiale esecutivo, infatti, nella nostra legislatura e nella definizione italiana dei ruoli aziendali non trova una corrispondenza diretta.
La corrispondenza la troviamo invece andando a vedere quali sono le mansioni del CEO.
Il CEO è tipicamente una figura aziendale presente all’interno di grandi aziende, solitamente con respiro multinazionale, e risulta essere una figura che viene eletta dal Consiglio di amministrazione di una azienda ai fini di rappresentare la società, di prendere decisioni in merito aalcune scelte economiche, commerciali e di marketing.
Lo scopo del CEO è quello di rendere solida e redditizia una azienda, di fornirle una immagine pubblica adeguata, di prendere decisioni in merito agli orientamenti.
Se la traduzione letterale in Italiano di CEO ha poco significato, il ruolo invece è immediatamente comprensibile.
Possiamo quindi tranquillamente dire che il CEO è l’Amministratore Delegato di una grossa azienda.