Il ROS = Risultato operativo /vendite misura la redditività delle vendite, cioè il reddito operativo conseguito in relazione ai ricavi di vendita ottenuti. Esso è tanto più elevato quanto più, a parità di vendite, l’azienda comprime i costi.
L’altro indice che influenza direttamente il ROI è l’indice di rotazione degli impieghi (ROT) che esprime il numero di volte in cui il totale impieghi si rinnova attraverso le vendite; fissato il capitale investito, maggiore è il risultato ottenuto con questo indice, maggiore è la capacità dell’impresa di imporsi sul mercato e di essere flessibile e rapide nel soddisfare le richieste dei clienti.
Il leverage influenza direttamente il ROE. Il leverage misura in che modo l’azienda riesce a finanziare i propri investimenti, cioè se con prevalenza di capitale proprio o di terzi.
Il ROA è un indice di redditività che cerca di individuare in che modo il management dell’impresa è stato in grado di generare profitti a partire dal totale degli assets dell’impresa. E’ un indicatore di redditività dei capitali investiti con riferimento all’insieme delle gestioni, a prescindere dalle fonti di finanziamento.
Come per gli altri indici, non esiste un valore di riferimento per la dipendenza da fattori interni ed esterni e sarà utile, perciò, un confronto con il settore ed un’analisi dei valori storici, tenendo in considerazione che le aziende manifatturiere hanno un valore degli assets solitamente più elevato rispetto a quelle di servizi.