In questo articolo proponiamo informazioni utili sull’assegno circolare non trasferibile relative alla scadenza, all’incasso e allo smarrimento. L’assegno circolare non trasferibile è uno strumento di pagamento usato per moltissime transazioni, per questo esistono numerose regole che è necessario conoscere.
Anzitutto, nell’assegno circolare non trasferibile deve essere indicato il nome del destinatario, una volta dimostrata la sua identità, il destinatario potrà ritirare i suoi contanti direttamente in banca visto che è pagabile a vista.
L’assegno circolare si definisce non trasferibile perché solo il beneficiario potrà andare in banca e riscuoterlo. La non trasferibilità può essere esclusa, per importi inferiori a 5000 euro, con una richiesta scritta in banca.
Per essere valido, l’assegno circolare non trasferibile deve avere le seguenti caratteristiche:
-Prima di tutto, il beneficiario deve essere indicato chiaramente con nome, cognome e firma.
-L’assegno dovrà indicare anche la data e il luogo di firma da parte del correntista.
-Devono essere chiara la banca che effettua l’operazione e la sede a cui si fa riferimento, queste informazioni sono già presenti nel modello dell’assegno in bianco.
-La somma destinata al pagamento con quell’operazione, indicata sia in cifre che in lettere,vi ricordiamo che per i centesimi, nelle lettere dovrete scrivere CENTOEURO/70 per la somma in cifra 100,70 €.
Gli assegni circolari hanno una scadenza, devono essere incassati entro trenta giorni dalla data di emissione.
Se la banca rifiuta di pagare l’assegno anche se questo non è ancora valido, il beneficiario ha la possibilità di agire contro chi ha emesso l’assegno entro tre anni dalla data di emissione.
Nel caso di smarrimento di un assegno bancario non trasferibile, è necessario fare la denuncia e trasmetterla a traente e trattario.
Il traente dovrà quindi fare nuovamente il pagamento.
L’assegno circolare non trasferibile è quindi uno strumento molto semplice da utilizzare e risulta essere importante capire quali sono le caratteristiche.