La Regione Emilia Romagna, dopo il successo finanziario dello scorso anno, ha investito 1 milione e 800000 euro (100000 euro in più rispetto all’anno precedente) per chi intende aprire un’attività nel settore agricolo con i confidi.
Si tratta di appezzamenti di terreno in vendita che possono essere utilizzati per diverse colture. L’idea della Regione con questi prestiti a tasso agevolato (viene da dire agevolatissimo, considerando che il tasso di interesse è dell’1,7%) è di coprire interamente la spesa per l’avvio dell’attività agricola, dall’apertura fino alla vendita della materia prima.
L’ammontare del prestito non ha un tetto massimo ridotto (parliamo di ben 150000 euro per impresa richiedente), ma un tetto minimo, a dimostrazione che l’Emilia-Romagna intende dare spazio ai giovani per quanto riguarda l’imprenditoria nel settore agricolo. Non saranno accettati business plan inferiori ai 6000 euro.
Il prestito a tasso agevolato verrà calcolato in base alla superficie coltivata e alle attività svolte, nonché dalle garanzie presentate dal piano di impresa, che deve comprendere almeno cinque anni di attività, come per iniziative analoghe delle altre Regioni italiane. La Regione prevede tantissime richieste, quindi affrettatevi. Maggiori informazioni saranno a disposizione dei cittadini sul sito della Regione, dove si potrà scaricare il bando di gara.