Quanto un evento fieristico incide sull’attività di una piccola o media impresa? Molto. Il fatturato è basato per quasi l’89% sugli eventi fieristici di settore sparsi nelle città italiane.
Per questo, Unicredit ha intercettato le necessità di questi soggetti creando uno strumento creditizio agevolato in collaborazione con FederLegno Arredo, ente privato che si occupa di organizzare i maggiori eventi fieristici italiani, non soltanto nel settore dell’arredo.
Il prestito di Unicredit ha un piano di ammortamento che si adegua al fatturato delle PMI durante la fiera, più la fiera ha successo, più l’impresa pagherà la sua rata. Il prestito è anche ciclico, in base ai periodi migliori per la fatturazione e in base alle fiere nelle quali la società è impegnata. Più le aziende partecipano, più il loro credito è agevolato, più è facile coprire il piano di ammortamento, prima si possono ricevere nuovi finanziamenti.
Unicredit intende così fare parte di un circuito che fattura in Italia circa 60 miliardi di euro l’anno secondo le ultime stime degli organizzatori di questo tipo di eventi. In questi tempi di crisi, è importante per il cliente toccare con mano la qualità dei beni venduti, cercando il giusto rapporto tra qualità e prezzo.