Le famiglie siciliane che hanno un reddito inferiore a 13000 euro annui in base all’Isee presentato presso le associazioni no profit e gli enti a sostegno delle famiglie vicine alla soglia di povertà, ora hanno a disposizione la garanzia della Regione Sicilia per richiedere un piccolo prestito personale fino a 25000 euro per le spese quotidiane alle banche (in particolare hanno aderito all’iniziativa le banche del gruppo Unicredit e delle banche di Credito Cooperativo).
Il prestito dovrà essere utilizzato per le spese quotidiane, dalle spese scolastiche ai medicinali, dalle piccole ristrutturazioni in casa alla possibilità di cambiare un mobile rotto.
Nel caso le famiglie non fossero in grado di ottemperare alle rate del prestito, sarà la Regione Sicilia a fare da garante e a pagare l’importo del prestito rimanente in un’unica soluzione. L’idea è già stata colta al balzo dal Governo, che intende creare un’iniziativa analoga a livello nazionale anche per le famiglie non residenti in Sicilia.
Si stima che le famiglie che avranno diritto a questa agevolazione siano circa 100000 solo nella Regione Sicilia. Per richiedere questo sostegno, è necessario recarsi presso un’associazione no profit che aderisce all’iniziativa e che segnalerà le condizioni della famiglia richiedente alla Regione Sicilia.