Il superbollo auto è stato introdotto l’anno scorso, si tratta di un’addizionale erariale alla tassa automobilistica che colpisce le automobili che hanno una potenza superiore a 185 kw, deve essere pagata da tutti i contribuenti che possiedono un veicolo con queste caratteristiche.
Il calcolo del superbollo auto 2013 è piuttosto semplice, l’importo è infatti di 20 euro per ogni kw di potenza superiore ai 185 kw.
Per semplificare le cose, è comunque possibile utilizzare lo strumento messo a disposizione dal sito dell’Agenzia delle Entrate, un servizio tramite cui è possibile calcolare il superbollo per le auto di lusso in modo molto semplice e veloce.
Per utilizzare lo strumento, bisogna compilare i vari campi che includono targa dell’automobile, regione di residenza, anno di riferimento, mese di scadenza del bollo e mese di validità del bollo.
Il superbollo rappresenta una tassa sul lusso, è stato introdotto per aumentare le entrate in modo da favorire il raggiungimento del pareggio di bilancio.
Bisogna ricordare che esistono alcune esenzioni relative alle auto storiche, il superbollo viene infatti ridotto per i veicolo che hanno più di cinque, dieci e quindici anni rispettivamente al 60, 30 e 15 per cento.
Il superbollo auto non è dovuto per auto storiche con più di venti anni.
Il pagamento del superbollo auto deve essere fatto tramite il modello F24 Elementi identificativi, il codice tributo da utilizzare è 3364.
I termini di pagamento sono gli stessi previsti per il bollo.