Gennaio, tra le tante cose, è il mese in cui va in scadenza il pagamento della tassa di possesso sull’automobile, il famoso bollo auto, ecco come effettuare il calcolo bollo auto 2014 secondo le tariffe vigenti e in modo da non sbagliare.
Infatti tutti coloro che possiedono un’automobile, o in genere qualsiasi tipo di automezzo che circoli su strada, nel corso di questo mese sono tenuti a pagare allo stato questa particolare imposta di proprietà il cui mancato pagamento non produce alcun effetto immediato visibile ma che inesorabilmente viene riscosso dallo Stato e senza eccezioni, per cui è bene provvedere quanto prima per non rischiare di vedersi pignorata la macchina in un futuro.
Iniziamo col dire che la finestra per il pagamento del bollo auto 2014 va dal 1 gennaio 2014 fino al 31 gennaio 2014. In questo periodo potremo pagare il bollo auto senza incorrere in sanzioni; trascorso questo periodo invece scatteranno sanzioni di mora e interessi creditori che dovranno essere corrisposti allo Stato italiano.
Per effettuare il calcolo bollo auto 2014 dobbiamo possedere alcuni dati relativi al nostro autoveicolo che possiamo trovare sul libretto di circolazione, che consigliamo dunque di tenere sottomano.
L’Agenzia delle Entrate, per agevolare il calcolo bollo auto 2014, mette a disposizione due tool online che permettono di calcolare quanto pagare:
-l primo calcolatore consente di calcolare l’ammontare del bollo auto 2014 da pagare inserendo i dati tecnici del veicolo che troviamo indicati nel libretto di circolazione, che sono potenza in CV o KW, la direttiva europea sui gas di scarico cui appartiene il veicolo, la regione di immatricolazione, il tipo di veicolo e l’installazione o meno di un impianto a metano o gpl;
-il secondo calcolatore, in modo più semplice e diretto, inserita la categoria del veicolo e il numero di targa, restituisce l’importo del bollo auto 2014 da pagare.
Entrambi questi strumenti sono ottimi e, a seconda dei dati che possediamo, permettono di effettuare in modo rapido e veloce il calcolo bollo auto 2014. In particolare il secondo strumento offerto dall’Agenzia delle Entrate si spinge anche oltre, permettendo di calcolare anche interessi e sanzioni sul bollo auto 2014 nel caso si provvedesse al suo pagamento dopo il termine di scadenza, ovvero dopo il 31 gennaio 2014.
Risulta quindi un calcolatore comodissimo perché permette sempre di pagare la tassa di proprietà sull’autoveicolo aggiornata al giorno di effettivo pagamento, comprensivo di quasiasi tipo di esborso ulteriore.