In questo articolo spieghiamo come fare la verifica del pagamento bollo auto online, un’operazione che risulta essere molto semplice e veloce.
Se siamo residenti nelle Regioni Marche, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta, ovvero le Regioni per cui il pagamento del bollo è competenza della Agenzia delle entrate, per verificare eventuali bolli non pagati ed eventuali sanzioni previste, possiamo collegarci al sito della Agenzia delle Entrate al link http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti.htm.
Inserendo la Regione di residenza, la categoria del veicolo, la targa e l’anno di pagamento, potremo verificare se esistono bolli in sospeso ancora da pagare e eventualmente verificare quali siano le sanzioni previste per tali mancati pagamenti.
Se siamo residenti in tutte le altre regioni, invece, dovremo inserire gli stessi dati ma nel sito dell’ACI nella sezione relativa al pagamento del bollo tramite questo link.
Il controllo del pagamento del bollo auto può quindi essere eseguito velocemente.
Il consiglio è quello di completare questa operazione in modo da capire sempre la situazione.
Segnaliamo anche che in passato abbiamo pubblicata una guida sul pagamento bollo auto in cui sono presenti informazioni utili su come eseguire questo tipo di operazione.