In questo articolo spieghiamo come fare la convocazione dell’assemblea di una Srl.
Non è semplice potere convocare l’assemblea dei soci di una Srl evitando problematiche di varia natura quali contenziosi sulle delibere stabilite. Sembra che non sia infatti sufficiente la comunicazione entro i termini stabiliti per legge.
La convocazione dei soci per la partecipazione all’assemblea deve essere inviata almeno otoo giorni prima della data stabilita, pena la sua invalidazione. Non è chiaro però se per costituire l’assemblea sia necessario anche stabilire se i soci hanno ricevuto l’avviso entro i termini di legge.
Potrebbe capitare, per esempio, un forte ritardo del Poste a recapitare la raccomandata. Cerchiamo di capire se basta questo per annullare l’assemblea e se è sufficiente per rendere invalide tutte le eventuali delibere decise.
La Corte Suprema ha sollevato alcune domande riguardanti l’interpretazione della legge, ponendosi appunto il quesito dell’annullabilità dell’assemblea ne caso non fossero pervenuti regolarmente gli avvisi a tutti i soci; tuttavia la legge stabilisce che sono sufficienti le prove di invio di tali comunicazioni e che si dia per assunta la loro ricezione da parte dei destinatari.
Dalle ultime sentenze in merito, e più nello specifico quella del 2007, sembra che si possa prendere in considerazione l’annullamento se il socio dichiara di non avere ricevuto per tempo la convocazione, a cause però a lui non imputabili, ovvero non perché abbia da poco cambiato residenza senza aver tempestivamente comunicato tale modifica alla società. In questi casi particolari la decisione finale spetta al giudice.
Per concludere, in sostanza, si seguiranno le seguenti indicazioni
La spedizione della convocazione deve essere effettuata entro i termini di legge, ovvero art. 2479-bis primo comma del Codice Civile, già art. 2484 c.c., altrimenti non si costituirà alcuna assemblea
L’effettiva ricezione da parte dei soci assume rilevanza laddove il ritardo non sia imputabile al singolo socio, ma per problematiche a lui estranee; e ogni caso andrà valutato singolarmente
Il ritardo di convocazione da parte di un socio per problematiche a lui imputabili non causa alcunché
La decisione finale avverrà per mano del giudice, che valuterà tutte le variabili e le cause che hanno portato al contenzioso e stabilirà se annullare l’assemblea e tutte le sue delibere
La convocazione dell’assemblea di una Srl deve quindi essere fatta con attenzione.