I registri contabili obbligatori sono dei documenti che la legge impone di compilare agli imprenditori per essere totalmente in regola con i fisco e nella legalità con le linee attualmente vigenti in Italia.
Spesso e volentieri le regole cambiano e negli ultimi anni si è visto via via un notevole semplificarsi di queste norme ed i documenti sempre diminuiti specialmente se si scelgono le contabilità semplificate, quando la legge lo consente.
Infatti quando si avvia un’attività, la scelta del regime contabile è fondamentale per moltissimi aspetti, e non da ultimo per la tenuta di questi documenti obbligatori e di grande importanza fiscale.
Le variabili che fanno optare per un regime piuttosto che per un altro sono il volume d’affari previsto e la forma societaria.
Se si prevede di rimanere al di sotto dei 30000 euro annui e non si hanno dipendenti, si può optare per il cosiddetto Regime dei Minimi, nel quale non sono previsti i registri obbligatori. Se invece i dipendenti ci sono, allora ci si può rivolgere al Regime Sostitutivo per le Iniziative Produttive e tutto ciò che riguarda i dipendenti va assolutamente presentato alle scadenze, e quindi: libro matricola che sarebbe l’anagrafica del lavoratore e libro paga con tutti gli stipendi percepiti. In questo caso il limite di reddito si alza, per imprese industriali, a circa 62000 euro.
Un’impresa individuale oppure una società di persone possono affidarsi al Regime contabile Semplificato dove compileremo soltanto i registri delle fatture emesse, delle fatture di acquisto, dei corrispettivi e dei beni ammortizzabili. Se ci sono i dipendenti, vale sempre lo stesso discorso di prima: vanno tenuti tutti i registri inerenti. I limiti di reddito sono in questo caso abbastanza alti.
Se non possiamo rientrare in nessuno dei tre regimi precedenti, saremo sicuramente accolti nel Regime Contabile Ordinario, ovvero il più complicato e ricco di registri obbligatori.
Qui avremo per la contabilità
-Il libro giornale
-Il libro degli inventari
-Il libro mastro
Le società di capitali dovranno anche compilare
-Il registro dei soci
-Il registro delle assemblee
-Il registro del consiglio di amministrazione
-Il registro dei sindaci
-Il registro delle obbligazioni
I registri contabili obbligatori sono quindi numerosi.