Poche persone sono a conoscenza che VISA, uno dei più grandi circuiti finanziari a livello mondiale, offre la possibilità di utilizzare un bancomat. Nell’ottica di integrazione europea dei servizi di pagamento che sta segnando un importante passo avanti con l’avvio di SEPA, il circuito unico dei pagamenti a livello europeo che consentirà di pagare e ricevere denaro in tutta Europa con la comodità e i costi di un pagamento nazionale, è ovvio pensare che anche prelevare contanti dagli ATM verrà standardizzato quanto a procedure e costi.
In questa ottica si inserisce appunto il bancomat VISA, una carta di debito finora unica nel suo genere. Diciamo fin dall’inizio che vi sono due differenze principali tra un bancomat VISA e una carta di debito VISA, il bancomat VISA ha costi di gestione inferiori e funziona con la doppia sicurezza di strisciata della carta e inserimento del PIN validato a mezzo CHIP contenuto nella carta stessa. Questo perché il bancomat VISA opera su un circuito finanziario parallelo a quello VISA usato per le carte di credito che si chiama VISA V Pay nel quale, appunto, è adottata la tecnologia Chip and Pin.
Il vantaggio tra un bancomat VISA e uno dei tanti bancomat che le banche commerciali offrono, evidentemente, sta nel circuito, con un bancomat VISA si può accedere al circuito, quindi pagare e prelevare, con la sicurezza del PIN e con costi uguali da qualsiasi parte del mondo e non solo dall’Italia, come offre PagoBancomat, il circuito usato dalle banche italiane. Volendo essere ancora più chiari, vuole dire che potremo prelevare da tutti gli ATM abilitati al circuito VISA in qualsiasi parte del mondo, e particolarmente in Europa, senza doverci preoccupare di chi sia la banca proprietaria dell’ATM a costo standard, previsto dalla convenzione con chi ci ha consegnalo il bancomat VISA.
Il bancomat VISA si presenta dunque come una grande innovazione negli strumenti di pagamento, particolarmente per coloro che si trovano a varcare i confini nazionali. Vediamo dunque in quali banche italiane possiamo già trovarlo
-Presso Banca Carige possiamo acquistare la carta bancomat CarigeCash Europa.
-In Banca Popolare dell’Emilia Romagna troviamo BperCard Europe V PAY.
-Compass offre invece il conto carta CompassPay.
-Il Credito Valtellinese ha studiato TellCard.
-Presso Fineco scopriamo Bancomat V Pay.
-ING Bank Italy propone alla clientela la Carta Bancomat V PAY.
-Il Monte dei Paschi di Siena distribuisce MPS EUROSHOP che è abilitata su entrambi i circuiti, PagoBancomat e V Pay.
-Infine UniCredit Banca, sia direttamente che nelle controllate UniCredit Banca di Roma e Banco di Sicilia, proprone CARTA BANCOMAT V PAY, abilitata su entrambi i circuiti V Pay e PagoBancomat.
Le possibilità sono quindi molte.