In questo articolo spieghiamo come verificare se è stato pagato il bollo in modo veloce.
La vita è fatta di scadenze, bolli, tasse, rate. Tutte scadenze da ricordare per non incappare in sanzioni amministrative molto salate. Così, capita di scordarsi se si è pagato il bollo per l’auto o no. Per dare una mano, l’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’ACI, ha creato uno strumento online gratis che consente di vedere se siete in regola con il bollo auto o se dovete provvedere. Il servizio vi chiederà
–Regione di residenza. Il bollo auto, infatti, dipende da Regione a Regione.
–Categoria e targa del veicolo. Più il veicolo è di lusso, più si dovrà pagare il bollo applicato. Stesso discorso vale per le auto di nuova immatricolazione rispetto alle auto più vecchie.
–Anno di pagamento. Il controllo può essere fatto anche per i pagamenti precedenti, per consentirvi di mettervi subito in regola.
Una volta compilati tutti questi campi, non dovete fare altro che cliccare su Visualizza pagamenti e aspettare il caricamento della pagina con il risultato. Il servizio non è ancora attivo per tutte le Regioni. Le uniche che si sono attrezzate in questo modo sono Marche, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta. Un servizio molto simile è direttamente offerto dall’ACI e vale per tutte le Regioni. In basso a sinistra trovate un modulo semplificato che vi mostrerà se siete in regola con il bollo o no.
Le informazioni richieste dallo strumento online, anche questo gratis e senza registrazione, sono il tipo di pagamento del bollo, il tipo di veicolo, per questo parametro c’è un menù a tendina, e la targa. Quando avete finito di compilare i campi richiesti, cliccate su Calcola.
La pagina si ricaricherà, dandovi successivamente la sicurezza di aver pagato il vostro bollo, oppure dandovi il tempo di correre ai ripari.
Controllare se il bollo è stato pagato è quindi molto semplice.