La Memoria Difensiva Penale è un documento che, all’interno di un procedimento penale, viene redatto per dimostrare la estraneità ai fatti o la non configurazione di un reato dell’imputato.
La Memoria Difensiva Penale viene depositata agli atti ed il contenuto viene illustrato al giudice dall’avvocato difensore dell’imputato. Allegati alla Memoria Difensiva Penale, saranno ovviamente tutti gli atti che l’avvocato difensore ritiene possano essere utili a prosciogliere il proprio cliente dalla imputazione.
Il documento deve essere intestato al Procuratore della Repubblica e deve contenere i dati del tribunale di riferimento per la causa in corso, il nome dell’imputato, il numero identificativo del processo penale e avrà, in allegato, tutta la documentazione che si ritiene necessario produrre per dimostrare l’estraneità ai fatti dell’imputato.
In internet si trovano diversi modelli di Memoria Difensiva Penale da utilizzare come base di partenza.
Uno di questi è ad esempio EBook Browse, che permette alla pagina http://ebookbrowse.com/memoria-difensiva-pdf-d309049244 di selezionare il tipo di Modello di Memoria Difensiva Penale più adatto e di scaricarlo in un comodo formato PDF.
Il sito dello Studio Cataldi mette a disposizione un modello alla pagina http://www.studiocataldi.it/formulario/atti-penale/memoria-ex-art-415-bis-cpp.asp, che si può copiare ed incollare in un documento Word.
Ovviamente sono parte integrante della Memoria Difensiva Penale anche gli allegati che saranno prodotti, e che andranno pertanto dettagliati all’interno delle Memoria Difensiva Penale stessa.