In questa guida spieghiamo a cosa serve la scrittura privata per un prestito e mettiamo a disposizione un modello da utilizzare.
Nel caso in cui avessimo la opportunità di farci prestare denaro da un privato che ci accorda la sua fiducia, o nel caso volessimo prestare del denaro a persone di nostra fiducia, l’operazione potrebbero essere conveniente per entrambe le parti, l’una evitando le spese bancarie certamente più onerose, l’altra beneficiando di interessi che possono essere superiori agli interessi bassissimi offerti dalle banche per normale denaro tenuto in conto.
Ovviamente in caso di prestito è sempre bene, oltre ad un accordo fra persone, stipulare una apposita scrittura formale, preferibilmente da firmarsi davanti a testimoni terzi, e che garantisca entrambi le parti. Non dimentichiamo, infatti, che anche chi riceve il prestito deve essere tutelato poiché deve dimostrare che la somma di denaro a lui versata ha origine assolutamente legale, tenendo presente che prestiti fra parenti, amici e famigliari sono sia permessi che tutelati dalla legge, a patto che non vengano effettuati in maniera sistematica.
Esempio Scrittura Privata per Prestito
Un modello di scrittura privata potrebbe essere quello che segue.
Modello di contratto per prestito denaro tra privati, ex art. 1813 e ss. c.c.
Nel giorno ___ (giorno in lettere) del mese ____________,dell’anno ____ (anno in lettere) , con la presente scrittura privata
il sig.____________________ , nato il __/__/__ a ____________________________ e residente in (via/piazza/etc.) ____________________________________ , n° _______ , a _________________ (___), C.F. _____________________, e di seguito indicato come mutuante,
ed
il sig.____________________ , nato il __/__/__ a ____________________________ e residente in (via/piazza/etc.) ____________________________________ , n° _______ , a _________________ (___), C.F. _____________________, e di seguito indicato come mutuario,
di comune volontà convengono quanto segue:
- Oggetto. Il mutuante dà mutuo al mutuatario, che accetta la somma di euro ___________ (cifra in lettere) versata in data odierna a mezzo assegno circolare n. ________________, emesso dalla banca ______________ al momento della sottoscrizione della presente scrittura privata.
- Pagamento rateale. Il mutuatario, incassata la somma di cui in oggetto e si obbliga alla restituzione di tale somma in _____ (numero di rate in lettere) rate (mensili/bimestrali/trimestrali/semestrali) aventi ciascuna importo di euro ______ (importo in lettere), il cui importo viene calcolato tramiste sistema di calcolo di ammortamento francese al tasso di interesse fruttifero (fisso/variabile) del ____% (tasso in lettere) annuo. Il pagamento della prima rata avverrà il giorno __/__/____ ed a partire da tale date decorreranno le scadenze successive con intervallo concordato al punto 2.
- Modalità di pagamento. I pagamenti verranno eseguiti dal mutuario tramite (contanti/assegno circolare intestato al mutuante/bonifico bancario da effettuarsi a favore del seguente iban: ____________________). Eventuali variazioni di indirizzo delle parti o di coordinate bancarie andranno comunicati da una parte e dall’altra a mezzo raccomandata.
- Estinzione anticipata. Il mutuatario ha facoltà di estinguere anticipatamente la somma data in mutuo con calcolo di estinzione che verrà effettuato secondo il sistema di ammortamento francese. (in modo facoltativo, la estinzione anticipata comporterà anche il versamento di una penale il cui importo o calcolo per ottenere tale importo è da specificarsi e deve comunque mantenersi entro il limite legale del 2%)
- Spese. Le spese connesse alla presente scrittura privata sono9 a carico del mutuario
- (facoltativo l’inserimento delle finalità del mutuo con conseguente clausola sulla destinazione diversa della somma, che comporta la risoluzione immediata del contratto senza diritto di risarcimento nei confronti del mutuario)
Se si preferisce un documento compilabile, è possibile scaricare questo fac simile contratto prestito tra privati PDF dal sito Solomoduli.com e compilarlo con i dati mancanti.
Un modello che può quindi essere modificato in modo semplice e veloce.