I fondi per giovani imprenditori, da utilizzare per avviare nuove imprese e per avviare attività di lavoro autonomo sono messi a disposizione tramite una particolare Agenzia dedicata allo scopo.
Si tratta di Invitalia, che è il punto di riferimento per accedere ai finanziamenti disponibili per vari scopi, dalla apertura al rinnovamento di un’impresa o attività.
Se avete quindi un progetto, un’idea imprenditoriale che a vostro parere potrebbe funzionare, è a Invitalia che vi dovete rivolgere, sia per verificare l’esistenza di fondi che potrebbero essere utilizzati per finanziare la vostra idea, sia per verificare la consistenza imprenditoriale della idea stessa.
Per i giovani imprenditori, nello specifico, le leggi cui fare riferimento sono la legge 95/95, che prevede finanziamenti per avviare un’attività in proprio, le leggi 236/93 e 144/99, che offrono contributi a fondo perduto e finanziamenti a tassi di interesse agevolati per i giovani che desiderano avviare imprese di servizi.
Esiste inoltre tutta la normativa espressamente nata per la imprenditoria giovanile, come il Decreto Legge n° 185, del 21 aprile 2000 che tratta nello specifico degli Incentivi all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego ed il Decreto Legge n°29 del 28 Maggio 2001 che regola “criteri e modalità di concessione degli incentivi a favore dell’autoimpiego.
Chiaramente con in soli soldi concessi dallo Stato non è possibile avviare alcuni tipi di attività, che prevedono anche una parte di esborso economico da parte di chi vuole partire, ma in questo caso, se il vostro progetto di impresa dovesse venire accettato, c’è la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato.
Esistono poi tutta una serie di attività in franchising che sono già di per sé convenzionate con Invitalia. Date un’occhiata alla lista dei franchising convenzionati su http://www.autoimpiego.invitalia.it/franc_franchisor.asp. Forse troverete proprio qui la vostra idea di impresa.