Il conto corrente ipotecario è un conto corrente che prevede un affido bancario garantito da unìipoteca.
L’utilizzo di questo tipo di conto è normalmente destinato alle aziende, che in questo modo possono accedere a un mutuo che viene erogato in concomitanza dell’apertura del conto corrente stesso.
In pratica, la banca mette a disposizione la possibilità di avere una liquidità nel conto dell’importo corrispondente al valore che viene valutato per il bene che viene volontariamente ipotecato.
Il titolare del conto deve, periodicamente, pagare gli interessi non sull’intero prestito che è teoricamente messo a disposizione, ma sulla somma che effettivamente viene utilizzata.
Nel contratto è previsto un piano di rientro dallo scoperto che viene preventivamente determinato.
Lo scopo di questo tipo di prestito è quello di avere a disposizione liquidità per la impresa, senza chiedere una cifra che a volte a monte potrebbe non essere correttamente quantificata, ma avendo la possibilità di fruire del prestito solo in base alle esigenze di liquidità che via via si presentano, risparmiando sugli interessi e non avendo la necessità di richiedere un prestito finalizzato, in quanto le somme prelevabili dal conto non sono vincolate ad uno specifico utilizzo come potrebbe invece essere l’acquisto in leasing di macchinari.