Il rimborso chilometrico ACI va richiesto come indicato nel supplemento ordinario n. 211 della Gazzetta ufficiale n. 297 del 21 dicembre2012, che ha pubblicato il comunicato della Agenzia delle Entrate che specifica le tabelle nazionali dei costi chilometrici.
Le tabelle, riferite ai diversi tipi di veicoli, possono essere visualizzate direttamente sul sito Aci tramite questo link.
Per calcolare il rimborso occorre ovviamente calcolare i costi chilometrici del proprio veicolo che viene utilizzato per svolgere attività a favore del datore di lavoro.
Si considerano la categoria, la marca, il tipo di alimentazione, la uscita o meno di produzione del veicolo considerato.
Per accedere al servizio online dell’ACI che offre la possibilità di calcolare online i costi chilometrici, occorre andare sul sito dell’ACI alla pagina http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello.
L’utilizzo è molto semplice, basta infatti compilare i vari campi presenti nel modulo mostrato con i dati necessari per effettuare il calcolo.
Tra i dati da inserire troviamo la categoria del veicolo, il modello e il tipo di alimentazione.
Effettuare il calcolo del rimborso chilometrico risulta quindi essere un’operazione molto veloce e il consiglio è quello di provare lo strumento messo a disposizione online.