Oggi spieghiamo come ottenere un rimborso Paypal.
Se capita di non essere contenti di un acquisto effettuato in Internet, perché magari l’oggetto non arriva mai a destinazione, oppure non è in linea con le caratteristiche menzionate dal venditore, o caso ancora più grave, non si riconosce un pagamento nella lista delle operazioni effettuate, in questi casi è possibile richiedere un rimborso paypal e riavere indietro i soldi, laddove ci venga riconosciuto il diritto.
Si aprirà inizialmente una controversia, che diventerà poi un vero e proprio reclamo.
Se hai effettuato il pagamento tramite il tuo conto paypal puoi quindi avviare un ricorso accedendo al conto tramite le tue credenziali, dopodiché devi entrare nella sezione centro risoluzioni e cliccare su contesta una transazione.
A questo punto vedrai elencati una serie di casi per i quali si può accendere un reclamo. Scegli quello che fa al caso tuo tra
oggetto mai arrivato
oggetto sbagliato
pagamento non riconosciuto
Tieniti a portata l’ID della transazione da contestare, perché dovrai poi inserirlo nel riquadro dove ti sarà richiesto. Una volta selezionato il tipo di problema, scelto tra:
Contestazione oggetto, mai arrivato oppure non conforme alla descrizione.
Contestazione transazione, pagamento non riconosciuto o non autorizzato.
ecco che dovrai inserire l’Id transazione per identificarla univocamente anche agli occhi di Paypal stesso.
In una prima fase, Paypal contatterà acquirente e venditore per una risoluzione pacifica; se si risolverà il problema, la controversia verrà chiusa definitivamente, altrimenti si proseguirà con il reclamo vero e proprio.
A questo punto, Paypal analizzerà e studierà il caso, definendo infine la parte della ragione e quella del torto.
Quando agisci in buona fede è quasi sicuro che otterrai un rimborso, laddove dovuto. E’ proprio per questi casi che Paypal è conveniente per le transazioni in internet, per permettere una garanzia a chi vuole effettuare transazioni in tutta sicurezza e serenità, sapendo di avere nel caso anche la garanzia di un eventuale rimborso. Ottimo per chi ogni giorno o comunque molto spesso acquista sui siti web. Purtroppo capita che qualcosa vada storto, e non sempre si può agire per il meglio.