Il pagamento in contrassegno consente, come tutti sappiamo, di ordinare un oggetto, magari tramite un negozio online, e di ricevere il pacco con la merce a casa, pagando solo al momento del ritiro del pacco stesso.
Ovviamente il pagamento in contrassegno comporta un piccolo sovrapprezzo, che viene trattenuto dalla società di spedizione proprio per sbrigare le pratiche di incasso e di consegna del denaro al mittente. Tale sovrapprezzo è ovviamente a carico del destinatario.
Normalmente dovrebbero essere accettati assegni circolari, anche se ovviamente, specie per cifre non importanti, solitamente il pagamento in contrassegno avviene in contanti, ma questo dipende dagli accordi fra venditore edacquirente e non dalla società di spedizioni o dal servizio di recapito pacchi di poste italiane. I corrieri, infatti, sono semplicemente intermediari e le modalità di accettazione del pagamento fanno parte integrante del contratto fra il corriere e la azienda che effettua la spedizione, che specifica quali sono le modalità di accettazione del contrassegno, sia con l’acquirente, tramite le condizioni di vendita, sia con lo spedizioniere.
Cerchiamo di capire se è davvero conveniente il pagamento in contrassegno. Sicuramente lo è se stiamo facendo un ordine online e non abbiamo la possibilità di pagare in un modo diverso , altrimenti il pagamento in contrassegno è un servizio che poco ci offre come destinatari.
Anche il controllo della merce, infatti, avviene solo dopo il pagamento in contrassegno e non possiamo quindi verificare il contenuto del pacco prima e pagare poi.
Il sovrapprezzo è totalmente a carico del destinatario e non è in realtà una garanzia di ricezione della merce corretta né garanzia di ricezione della merce in buono stato.
Pagare in contrassegno ha, di fatto, due soli vantaggi, ovviamente se non siamo costretti alla scelta del contrassegno perché non siamo in grado di eseguire il pagamento in altro modo.
I vantaggi sono che il pagamento avviene a pacco consegnato, ovvero non capita di pagare e di non vedere mai arrivare la merce, giusta o sbagliata che sia.
In caso di mancata ricezione della merce e trascorso un ragionevole intervallo di tempo, non dobbiamo attendere per farci rimborsare un pagamento già effettuato.