In questo articolo parliamo del prestito fiduciario e più in particolare del prestito fiduciario cambializzato.
Il prestito fiduciario è un prestito, ovvero un finanziamento, non finalizzato, ovvero che non richiede al momento della richiesta una specificazione dell’utilizzo che andremo a fare del denaro.
La restituzione di un prestito fiduciario avviene tramite rate costanti, a tasso fisso, e viene concesso tipicamente in poco tempo e anche in presenza di altri finanziamenti in corso d’essere. Nel caso di prestito fiduciario cambializzato, il rimborso delle rate viene effettuato tramite cambiali che hanno scadenza regolare e importo fisso.
Ovviamente il prestito fiduciario viene erogato solo a fronte di una dimostrata capacità di rimborso e a persone che abbiano affidabilità creditizia, ma a differenza di altri tipi di prestito può essere erogato a tutte le categorie, compresi i lavoratori autonomi.
Requisiti fondamentali per accedere la prestito fiduciario sono, un’età compresa superiore a 18 anni, la non iscrizione al registro dei protestati, una anzianità lavorativa di almeno 24 mesi.
In alternativa, il prestito fiduciario può essere erogato anche a studenti universitari che si siano dimostrati meritevoli, in base a regole definite dalle diverse Università.
La concessione del prestito fiduciario viene lasciata alla discrezione dei singoli istituti di credito visto che, in mancanza di specifiche garanzie, tale prestito deve basarsi appunto sulla fiducia che l’ente creditizio ha nei confronti della possibilità di rientro del prestito da parte della persona cui è stato erogato.
I tempi di erogazione del prestito fiduciario sono all’incirca di 4 giorni lavorativi e la cifra può raggiungere i 40mila Euro, con tempi per la restituzione che vanno dai 12 ai 120 mesi.