I lavoratori più attenti hanno spesso la necessità di calcolare al centesimo ogni ritenuta sullo stipendio, per questo oggi andremo a dare semplici consigli per effettuare il calcolo stipendio netto dal lordo.
Come effettuare il calcolo dello stipendio netto? Esistono diversi strumenti online per calcolare il proprio stipendio netto, uno dei più utilizzati è certamente quello disponibile all’indirizzo http://www.moneysupermarket.it/calcolo_stipendio_netto, che consente di avere un valore attendibile dello stipendio basato su tredici o quattordici mensilità annue ricevute.
Come prima operazione, per calcolare lo stipendio tramite questo strumento, bisogna inserire lo stipendio lordo annuale concordato con il datore di lavoro e inserito sul contratto stipulato tra le parti, una volta individuato il valore preciso bisogna inserirlo nella prima riga delle opzioni, come facilmente intuibile. Seconda opzione da tenere in conto per il calcolo è la presenza di coniuge a carico, se dovesse esserci questa eventualità nella vostra situazione familiare allora dovrete spuntare il quadratino posto di fianco all’opzione Coniuge a carico.
Terza opzione è l’indicazione di quanti figli con meno di 3 anni si hanno, come vedete l’opzione è impostata su zero ma può essere cambiata fino a sei per famiglie molto numerose. Seguendo l’andamento delle opzioni dall’alto verso il basso troviamo Figli maggiori di 3 anni che prende in considerazione il numero di figli a carico con età maggiore di 3 anni, anche in questo caso si può scegliere un valore compreso tra zero e sei.
Ultima opzione da impostare per il calcolo dello stipendio netto è il valore Percentuale di carico figli, in questo caso bisogna impostare il livello percentuale in base allo stato di famiglia facilmente richiedibile online o presso le sedi del comune di residenza. Finalmente giunge l’atto conclusivo di questa procedura che vede il click sul riquadro Esegui il calcolo come operazione finale, verrete quindi reindirizzati a una nuova pagina dove trovete il guadagno netto del vostro stipendio annuale riportato come valore netto diviso per tredici mensilità o per quattordici mensilità.
In conclusione il calcolo dello stipendio netto può essere fatto velocemente, basta solo individuare il proprio stipendio lordo riportato sul contratto di lavoro e impostare il resto delle impostazioni in base alla propria situazione familiare, da questo scaturirà un calcolo abbastanza preciso. Per ulteriori chiarimenti o un prospetto più preciso riguardo la propria situazione è consigliata una consulenza professionale presso i tanti uffici statali adibiti a resoconti di questo tipo.