In passato abbiamo offerto alcuni consigli su come investire 10000 euro e 20000 euro, oggi vediamo come investire 50000 euro, una somma maggiore e che offre più possibilità.
Ecco quattro metodi sicuri per investire il proprio denaro ottenendone un rendimento di tutto rispetto nel giro di poco tempo.
-Conto deposito. Il conto deposito è lo strumento più utilizzato, qualsiasi sia l’importo da investire. Il motivo è presto detto, con un vincolo di 12 mesi, sarà possibile ottenere un rendimento di favore con la sicurezza che sarete rimborsati dal Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi se l’istituto di credito dovesse chiudere i battenti a causa della crisi finanziaria.
-Il mercato immobiliare. Sembra paradossale, ma questo è il periodo migliore per investire nel mattone. Perché? Essendo un bene tassato, il valore degli immobili è sceso notevolmente. Questo vi consente di ottenere ad un prezzo minore un immobile di proprietà per il vostro investimento. Potrete poi scegliere se far fruttare subito il vostro rendimento affittando l’immobile di proprietà, oppure potrete aspettare, il mercato immobiliare segue le leggi del mercato, per cui tutto quello che scende deve risalire prima o poi. La congiuntura economica non cancella il bisogno di abitare degli italiani, per questo la casa è al momento uno dei metodi più semplici e redditizi per investire. In un articolo pubblicato in precedenza abbiamo parlato del mercato immobiliare 2013 con informazioni utili su questo argomento.
-Titoli di Stato. I titoli di Stato sono a oggi considerati a rischio limitato. In realtà, rappresentano un modo sicuro di investire senza problemi. Infatti, con la definizione di titoli di Stato troviamo diversi strumenti finanziari. In più, ricordiamo che questi titoli hanno una tassazione di favore rispetto a quella applicata alle altre forme di investimento pari al 12,5% del rendimento.
–Borsa. Il mercato azionario rappresenta una possibilità interessante per chi vuole investire 50000 euro. I rischi sono ovviamente superiori rispetto a quelli di altre forme di investimento e quindi è necessario valutare con attenzione le azioni su cui investire.