In questo articolo spieghiamo come investire 10000 euro per ottenere i migliori risultati.
Potete pensare di investirli puntando innanzitutto sulla sicurezza dell’investimento, ovvero evitando il rischio di perderci, oppure osare maggiormente e, a fronte di un maggior rischio di perdita, ottenere ovviamente rendimenti migliori.
Per investire senza rischi, dobbiamo ovviamente puntare su forme di investimento che offrono tassi di interesse non molto alti. Al momento, i conti correnti di deposito che offro un rendimento maggiore si aggirano circa dal 2 % al 5 %, sicuramente non poco ma nemmeno moltissimo.
I candidati ideali sono, al momento, Poste Italiane, che offre il 2% lordo sui conti correnti, senza alcuna forma di vincolo, ovvero con la possibilità di prelevare quando vogliamo e quanto vogliamo, oppure un conto Rendimax di iWBank, se abbiamo la possibilità di lasciare fermi nel conto, ovvero se abbiamo la possibilità di vincolare i soldi, per almeno 6 mesi di tempo. Ovviamente, anche con iWBank potremo scegliere un conto non vincolato, ma chiaramente i rendimenti sono inferiori.
Non sono da scartare nemmeno i libretti di deposito che, a fronte di alti costi per le operazioni, offrono tipicamente rendimenti superiori. I cosiddetti libretti di risparmio, infatti, nascono per funzionare da deposito, ergo non è il caso di utilizzarli come conti correnti, con ripetute operazioni di prelievo o di versamento che alla fine, sommate, ci potrebbero costare il rendimento superiore.
Se preferite invece correre qualche rischio ma cercare di ottenere rendimenti superiori, la possibilità è ovviamente quella offerta dalla borsa.
Potrete comodamente, da casa vostra, con un account per il trading di quelli, ad esempio, offerti da Poste Italiane investire in borsa comprando e vendendo azioni o nel mercato del forex, comprando e vendendo valuta.
Chiaramente, se non volete rivolgervi ad un broker professionista, dovrete prima informarvi molto bene su cosa, come, quando, quanto e perché investire su un determinato prodotto finanziario, che sia una valuta o che sia un’azione.
Le possibilità sono quindi diverse per chi vuole investire 10000 euro e ottenere risultati interessanti.