03. May 2013 · Comments Off on Packing List – Esempio e Modello · Categories: Altro

Quando si spediscono merci all’interno di pacchi è importante compilare in maniera corretta la cosiddetta packing list, ovvero la lista dettagliata del contenuto del pacco stesso.

La packing list è un documento non fiscale che riporta tutti i dati utili ad identificare l’aspetto esteriore dei colli ed il contenuto degli stessi ed è obbligatoria in caso di invio in paesi extra UE.

Per l’esportazione, occorre specificare bene sia il contenuto che il valore, tenendo presente che per alcuni paesi e per alcune merci valgono condizioni particolari.

La packing list, non essendo un documento fiscale, non necessita di numerazione e, di fatto, non esiste un  modello predefinito che sia obbligatorio seguire.

Deve riportare in modo chiaro tutti i dati di chi invia il pacco, ovvero ragione sociale, indirizzo ed altre informazioni che si ritiene sia utile indicare, deve contenere il nome e l’indirizzo completo del destinatario oltre alla data ed all’eventuale numero e data della fattura di export allegata, l’aspetto esteriore, ovvero la dimensione, il peso, il materiale dell’imballo e gli eventuali termini di resa del contenuto del pacco stesso, il valore doganale del contenuto del pacco.

Nelle righe di dettaglio, la packing list deve contenere per ciascun oggetto contenuto il numero, la descrizione, il tipo di oggetto, il valore doganale dello stesso.

La packing list conterrà poi anche i dati del corriere e dell’esportatore, ovviamente in questo caso inseriti dal corriere e dall’esportatore stesso ed il track code  che lo spedizioniere aggiungerà.

Per alcuni tipi di merce, ad esempio per alimentari e per opere d’arte, esistono certificazioni aggiuntive che devono essere allegate per poter permettere sia l’esportazione dall’Italia, sia l’importazione nel paese di destinazione, destinazione le cui regole vanno scrupolosamente seguite anche nella scelta dell’imballo stesso.

Alcuni modelli di packing list da scaricare e modificare in base alle proprie esigenze possono essere trovati sul sito Microsoft, una soluzione veloce per chi cerca un modello semplice.