05. January 2014 · Comments Off on Mutui Consolidamento Debiti e Liquidità · Categories: Guide, Mutui

Il mutuo consolidamento debiti e liquidità è una particolare forma di credito che permette di sommare in una unica rata le tante rate che una persona si trova a pagare a causa dei numerosi finanziamenti che ha sottoscritto.

La comodità di questo tipo di finanziamento risiede nella possibilità di ottenere, attraverso lo stesso, una sola rata da pagare invece di una miriade di scadenze. Questa rata unica inoltre sarà generalmente più conveniente, a parità di importi e di scadenza, rispetto alla sommatoria delle rate di finanziamento che si pagano al momento.

Infatti il mutuo consolidamento debiti si ottiene con la garanzia  ipotecaria su un immobile di proprietà del debitore, fatto questo che consente di ridurre il rischio di credito per la banca e quindi di abbassare il tasso creditore richiesto. Non solo, trattandosi di finanziamento ipotecario, se si desidera, l’importo residuo da restituire può essere spalmato su un tempo di massimo trenta anni, il che permette di ridurre ulteriormente l’importo della rata. Va detto tuttavia che allungare il tempo nel quale si prevede di restituire un finanziamento comporta un aumento del costo dello stesso che si pagherà alla banca o alla società finanziaria in termini di interessi, bisogna dunque valutare bene l’opportunità o meno di dilazionare nel tempo il residuo finanziamento a pagarsi.

Infine il mutuo consolidamento debito permette, oltre che pagare i tanti debiti residui dovuti al credito al consumo sostituendosi a questi con una sola rata anche di ricevere ulteriore liquidità, per un importo massimo di 50000 euro e comunque in rapporto non superiore al 80% rispetto il valore dell’immobile costituito a garanzia dello stesso.

Il mutuo consolidamento debito consente dunque di migliorare la gestione finanziaria individuale e familiare ottenendo nuova liquidità e trasformando le tante rate che potrebbero rendere stressante e macchinosa la gestione finanziaria con una sola rata a scadenza determinata.

Con questa forma di finanziamento però non potremo sostituire proprio tutti i tipi di credito al consumo, vi sono infatti due tipi di finanziamento, che per la loro propria natura, non sono estinguibili con il mutuo consolidamento debito. Stiamo parlando della cessione del quinto dello stipendio, dove la garanzia per l’istituto finanziatore già risiede nella stessa busta paga dalla quale viene trattenuta direttamente la rata da pagare, e del leasing nel quale il finanziamento viene erogato in forma finalizzata all’acquisto di un determinato bene che però non diventa di proprietà del debitore fino all’avvenuto pagamento, costituendo così di fatto una garanzia sul rimborso del finanziamento.