09. May 2013 · Comments Off on Ispezione Ipotecaria – In Cosa Consiste · Categories: Altro

Un’ispezione ipotecaria, o visura, è un documento che riporta tutti i dati presenti nei registri immobiliari che vengono tenuti presso le Agenzie del Territorio e che vengono custoditi dalle Conservatorie.

Questa visura riporta tutti i beni immobili, ovvero tutte le proprietà immobiliari, della persona fisica o della persona giuridica per cui è stata richiesta la visura e riporta inoltre eventuali presenze di vincoli e pendenze che gravano sugli immobili elencati quali mutui ipotecari,  ipoteche da decreto ingiuntivo, pignoramenti, sequestri, usufrutti, successioni, donazioni eccetera.

Un’ispezione ipotecaria si effettua solitamente prima dell’acquisto o della vendita di un immobile o di un terreno, oppure per verificare la consistenza patrimoniale di un possibile cliente o di un debitore insolvente o ancora prima di trascrive atti di natura pregiudiziale  sul patrimonio immobiliare di un soggetto.

Il periodo informatizzato, ovvero il periodo a cui si riferiscono i dati riportati dalla visura, variano da ufficio ad ufficio ed il periodo di riferimento viene sempre specificato nella visura stessa.

Per ottenere una visura occorre presentare un apposito modulo di richiesta all’ufficio provinciale della Agenzia delle entrate di competenza e la ricerca può essere svolta attraverso due modalità, ovvero per soggetto o per immobile, a seconda dei fini della ricerca stessa.