03. April 2013 · Comments Off on Investimenti Sicuri a Breve Termine · Categories: Investimenti e Operazioni Finanziarie

In questa guida forniamo alcuni consigli utili per chi vuole effettuare degli investimenti sicuri a breve termine.

Investire è sempre e comunque un rischio, ma sul mercato è possibile scegliere fra una vasta gamma di prodotti che presentano livelli di rischi molto diversi e che ovviamente, a fronte di un livello di rischio differente, offrono anche rendimenti di tipo del tutto diverso.

Investire soldi a basso rischio comporta ovviamente rendimenti diversi anche a seconda della durata dell’investimento stesso, minore è la durata dell’investimento, ovvero minore è il tempo  in cui i soldi saranno vincolati, minore ovviamente è il rendimento.

Da questi presupposti si evince chiaramente che un investimento a basso rischio e a breve termine, tipicamente non è un tipo di investimento con un alto rendimento, ma un investimento che risponde ad esigenze di tipo diverso.

Posti questi punti fermi, esiste un terzo fattore che permette di valutare il rendimento, a parità di rischio e tempi, di un investimento, ovvero la facilità di ricollocamento sul mercato finanziario del prodotto acquistato.

Questo terzo è quello che, per esempio, fa si che i BTP, le obbligazioni statali a tasso fisso, abbiano tassi di interesse migliori rispetto ai CCT, le obbligazioni a tasso variabile. Ovviamente, siccome il tasso fisso è conveniente solo all’interno di un particolare trend economico, questo fa si che i BTP siano, in alcune condizioni, più difficilmente ricollocabili sul mercato e vengono quindi forniti a tassi di interesse migliori.

Ovviamente il desiderio dii avere investimenti comunque a breve termine non ci permetterà di attendere il momento migliore per vendere le obbligazioni, quindi anche le obbligazioni sono in questo senso più rischiose di quanto potrebbe sembrare.

Per avere un investimento a breve termine ed a basso rischio, le uniche soluzioni accettabili restano quelle dei BOT, a 3 o a 6 o a 12 mesi, oppure la scelta di un conto deposito con un elevato rendimento.

I conti deposito permettono di vincolare una certa somma di denaro per un determinato periodo di tempo e, generalmente, offrono un rendimento superiore ai BOT. Il limite di questo tipo di investimenti è che il denaro investito non può essere smobilizzato prima della scadenza, non si ottiene altrimenti il rendimento previsto.

Se si ha quindi la sicurezza di non necessitare del denaro prima della scadenza dell’investimento, la soluzione migliore è rappresentata dai conti deposito. In caso contrario, meglio investire nei BOT che possono essere rivenduti sul mercato in qualsiasi momento.