Come Investire 5000 Euro

In questo articolo vediamo come investire 5000 euro in modo sicuro, si tratta di una somma di denaro piuttosto ridotto ma che può comunque essere utilizzata per efffettuare investimenti.

Il modo più semplice è investire nel mercato obbligazionario, si tratta infatti di una tipologia di investimento semplice e con rischi limitati, se si scelgono obbligazioni di aziende solide.

su cosa investire oggiUn altro modo per investire 5000 euro senza problemi è il conto deposito. In questo modo, si ottiene un rendimento fino al 3% lordo, applicando un vincolo temporale sulle somme depositate. Anche se la banca dovesse fallire, il conto deposito è garantito dal Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi quindi sarete certi di ritornare nel capitale investito, anche se in questo caso sarete costretti a rinunciare al rendimento applicato all’operazione finanziaria. Sappiate che questa forma di investimento prevede una tassazione, la cosiddetta imposta di bollo, e delle spese accessorie che dipendono dalle condizioni contrattuali che avete instaurato con l’istituto di credito al momento dell’apertura del conto deposito.

Da non dimenticare è la possibilità di investire in borsa da casa, un’alternativa interessante ma che richiede conoscenze avanzate se si vogliono limitare i rischi. Ovviamente maggiori rischi significa anche possibilità di ottenere rendimenti superiori.