In questo articolo vediamo come investire 1000 euro.
Avete da parte 1000 Euro e, anche se la cifra non è altissima, vorreste farla fruttare? Pensate che con un basso investimento potrete farlo fruttare solamente poco?
Non è sempre detto che debba essere così, molti infatti dipende dalla quantità di rischio che siete disposti a correre.
Se i 1000 Euro sono frutto di un extra inaspettato e che riteniamo non siano necessari al nostro bilancio, potremmo anche rischiare qualcosa in più, mentre ovviamente se sono significativi conviene cercare una forma di investimento che abbassi notevolmente il rischio, a rischio zero sarebbe l’ideale.
Per non correre rischi, basterà semplicemente investire in BOT o lasciarli sul conto corrente o anche in un libretto di deposito. Al momento, anziché rivolgervi ad una banca, potrete pensare ai prodotti banco posta, che offrono un rendimento del 2 % e non pongono alcun limite di prelievo, ovvero non pongono limiti di tempo, cioè i cosiddetti vincoli.
Se possiamo invece vincolarli, ovvero depositarli in un conto senza poterli prelevare, a meno di non pagare una penale, per un certo periodo di tempo, al momento IWBank offre un 4,3 % sui depositi vincolati, aprendo un conto corrente Rendimax. Se possiamo essere certi non doverli toccare per almeno 6 mesi, potrebbe essere una giusta opzione. Ovviamente, essendo le condizioni variabilissime, prima di aprire qualunque tipo di conto, facciamoci aggiornare con esattezza sulle condizioni.
Se invece decidiamo di rischiare, possiamo investire in Borsa o nel Trading Forex, senza ricorrere ad un broker ma acquistando e vendendo azioni, valute ed altri prodotti, cosa che potremo fare direttamente da casa nostra, tramite i portali di trading online.
Scegliamo un account di trading, ne offre uno anche Poste Italiane, e possiamo da subito iniziare ad investire in borsa.
Un occhio particolare va dato alle commissioni che vengono pagate per ogni operazione di acquisto o di vendita, ma sicuramente prima di lanciarci in questo mondo dovremmo cercare di informarci meglio sui portali specializzati che offrono, appunto, account per il trading e guide utili.