29. July 2013 · Comments Off on Codice Carta di Credito · Categories: Carte di Credito, Guide

Oltre al numero ed al nome dell’intestatario, una carta di credito è dotata di diversi codici, alcuni dei quali utilizzati nello specifico per abilitare la transazioni online. Mentre il PIN serve per l’utilizzo della carta e viene normalmente consegnato assieme alla carta stessa, altri codici sono direttamente presenti sulla carta stessa.

I codici di sicurezza aggiuntiva della carta di credito hanno la particolare caratteristica di non essere inseriti nella banda magnetica o nel chip della carta. i codici di sicurezza della carta di credito sono riportati fisicamente sulla carta stessa. Ovviamente ogni carta di credito avrà uno ed un solo codice di sicurezza, esattamente coma ha uno e uno solo PIN.

A seconda del circuito di pagamento cui appartiene l a carta di credito, i codici hanno una diversa denominazione, pur mantenendo inalterate sia la funzione che le caratteristiche di sicurezza.

Il codice della carta di credito che appartiene al circuito Visa si chiama CVV2, ovvero Card Validation Code 2.

Il codice della carta di credito che appartiene al circuito Mastercard si chiama CVC2, ovvero Card Verification Code 2.

Il codice della carta di credito che appartiene al circuito American Express, Diners Club o Discovered si chiama CID, ovvero Card Identification Number Code 2.

Il codice di sicurezza della carta di credito è riportato normalmente sulla parte posteriore della carta stessa e risulta essere composto da tre cifre.

Fanno eccezione le American Express, che utilizzano un codice di quattro cifre, riportato sulla parte frontale della carta.

Tipicamente, nelle transazioni online, viene chiesto, oltre al numero della carta ed al codice CVV2, o CVC2 o CID, anche la data di scadenza della carta stessa, che è riportata sulla parte posteriore della carta.