In passato abbiamo visto come eseguire il calcolo superbollo auto 2013, oggi segnaliamo come effettuare il calcolo bollo auto 2013 in modo semplice e veloce.

Il sito della agenzia delle Entrate mette a disposizione uno strumento che permette di calcolare il bollo auto 2013 direttamente online a partire dalla targa del veicolo per cui è dovuta l’imposta di bollo.

calcolo bollo auto 2013

Il servizio, che è utilizzabile dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle ore 23:59 è raggiungibile tramite l’indirizzo http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm e permette di effettuare il calcolo dell’imposta di bollo dovuta che andrà saldata presso le delegazioni Aci, presso gli uffici postali, utilizzando i servizi avanzati ATM, attraverso l’ internet banking o attraverso Bollonet.

L’utilizzo è molto semplice, basta infatti specificare il tipo di veicolo, inserire la targa e cliccare il pulsante Calcola Importo.

Per i residenti di alcune regioni, vengono esclusi i canali di pagamento online e coloro che risiedono in Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia o in Veneto, dovranno effettuare il pagamento del bollo tramite gli altri canali non online.

Il bollo auto si paga entro il mese successivo a quello della data di scadenza  e in caso di mancato o ritardato pagamento del bollo vengono applicati diversi scaglioni di sanzioni, a seconda del ritardo accumulato rispetto alla data ultima di pagamento.

Il consiglio è quello di provare lo strumento per il calcolo bollo auto 2013 visto che non richiede la registrazione e risulta essere semplice da utilizzare.