13. February 2013 · Comments Off on Bonifico Postale – Costo e Informazioni · Categories: Banca e Conto Corrente

In questo articolo mettiamo a disposizione alcune informazioni utili relative al bonifico postale e al costo dell’operazione.

Il bonifico è una delle operazioni più semplici per effettuare un pagamento e quello più diffuso è quello bancario, basta inserire le coordinate bancarie e le informazioni del destinatario del bonifico per pagare direttamente dal conto corrente, oppure in contanti allo sportello.

Quando il destinatario riscuoterà il bonifico, riceverà la somma riportata sul bonifico stesso.

Fino a qui il bonifico bancario. Vediamo invece come funziona in bonifico postale. Questo strumento finanziario è nato da pochi anni, cioè da quando Poste Italiane ha scelto di offrire servizi bancari, come prestiti, carte di credito e conti corrente. In realtà, non ci sono differenze nelle modalità di pagamento del bonifico, vi basterà recarvi presso gli uffici postali e compilare il modello del bonifico, potrete inviare il vostro bonifico anche a conti bancari. Una volta compilato e consegnato il modello, dovrete solo pagare l’importo da inviare e una commissione di 2 euro sull’operazione. La commissione si applica anche se effettuate il bonifico dallo sportello ATM.

Per inviare il vostro bonifico, dovrete sapere anche il vostro codice IBAN, non direttamente riconoscibile dalla vostra carta BancoPosta. Il codice IBAN si può trovare direttamente sul vostro estratto conto, se disponete di un conto corrente BancoPosta. Se non sapete il codice IBAN del destinatario del vostro bonifico, non dovete fare altro che richiederlo, solitamente le aziende lo mettono bene in evidenza.

Per effettuare il vostro bonifico postale da Internet, dovrete effettuare il Login dal pannello di controllo del sistema di Home Banking di Poste. Il bonifico online è disponibile solo per chi ha il conto Banco Posta Impresa e non prevede commissioni sull’operazione. Il bonifico postale è pari a quello bancario, non dovete fare altro che utilizzarlo.