17. July 2013 · Comments Off on Bonifico Bancario Online – Come Fare · Categories: Banca e Conto Corrente

In passato abbiamo parlato di bonifico postale e bonifico bancario, oggi vediamo come fare un bonifico bancario online.

Effettuare un bonifico bancario online è uno dei modi più semplici e veloci per effettuare bonifici, senza necessariamente dovere fare la fila in banca.

Per effettuare un bonifico bancario online occorre prima di tutto avere la funzione di home banking attivata sul proprio conto corrente, funzione che permette di accedere al portale della banca e di effettuare svariate operazioni direttamente online.

Per  effettuare un bonifico bancario online occorre ovviamente conoscere in modo esatto tutti i riferimenti del beneficiario del bonifico che andiamo ad effettuare. Si può inserire, ansi si deve inserire, adeguata causale del bonifico, in modo da avere una traccia bancaria precisa del pagamento che viene effettuato.

Quando si esegue un bonifico bancario online, al momento del bonifico viene immediatamente mostrato all’utente il cosiddetto codice CRO, che è un codice di tracciamento bancario che potremo girare immediatamente al beneficiario che, in questo modo, potrà tenere traccia del bonifico stesso.

Per ricevere un bonifico bancario online, invece,  non occorre avere la funzione di home banking: basta avere un conto corrente o un conto con codice IBAN e chiunque sia in grado di accedere al suo proprio conto corrente per effettuare un bonifico bancario online potrà inviarci un bonifico alle nostre coordinate bancarie, che sono le stesse che servono per effettuare un bonifico dallo sportello bancario, ovvero il nome dell’intestatario del conto, il codice IBAN e la banca presso la quale abbiamo il conto. Anche se in realtà il codice della banca è compreso nel codice IBAN, alcuni portali richiedevano per esteso il nome dell’istituto di credito cui fa riferimento il nostro codice IBAN, quindi per sicurezza è bene specificarlo se vogliamo ricevere un bonifico.

Per bonifici internazionali, occorre avere anche il Codice BC, che identifica l’istituto bancario a livello internazionale.