Abbiamo già parlato della rinegoziazione mutuo in passato, oggi vediamo più nel dettaglio come rinegoziae il mutuo con la stessa banca.
Un recente decreto ha sancito la possibilità di rinegoziazione del mutuo, in questo modo è possibile intervenire sugli accordi presi dai clienti con il proprio istituto bancario. In questa guida andremo a spiegare le modalità ed i vantaggi di questa opzione.
In cosa consiste la rinegoziazione del mutuo? Si tratta di una possibilità introdotta da un recente decreto il quale sancisce la possibilità di rinegoziare i termini d’accordo tra la banca ed il cliente riguardo il mutuo in corso.
Come abbassare la rata del mutuo? Come detto prima, grazie alla rinegoziazione del mutuo è possibile intervenire su diversi parametri, tra questi c’è anche la modifica della rata mensile da versare. Solitamente per abbassare la rata del mutuo è possibile allungare l’ammortamento dello stesso di qualche anno o è possibile chiedere la variazione del tasso imposto passando da fisso a variabile o da variabile a fisso. Le possibilità di rinegoziazione mutuo sono diverse, andremo ora ad elencarne i vantaggi principali.
Quali sono i vantaggi della rinegoziazione mutuo? In cima a questa lista non possiamo che citare l’abbassamento della rata mensile del mutuo, nella maggiore parte dei casi questa pratica viene avviata per ridurre la pressione del mutuo sul proprio bilancio familiare. Vantaggio non esplicito ma ugualmente importante è la possibilità di mantenere in vigore l’atto siglato in principio senza bisogno di dover avviare nuovamente le pratiche e perdere diverso tempo e denaro extra. Mantenere i benefici fiscali sul mutuo è uno tra i vantaggi più apprezzati dal cliente, infatti grazie ad agevolazioni e accordi vantaggiosi con le banche è possibile avere diversi aiuti sulle tasse da versare. Ultimo importante vantaggio è l’assenza di spese per rinegoziare i termini d’accordo stipulati originariamente sul contratto, come sancito dal comma 450 dell’art. 2 finanziaria 2008.
In conclusione possiamo affermare che la rinegoziazione del mutuo è un vantaggio per tutte le famiglie che hanno problemi a mantenere in regola il pagamento delle rate ma non vogliono allo stesso tempo accumulare sanzioni e costi aggiuntivi, lo svantaggio ovviamente è l’estensione del periodo necessario per estinguere definitivamente il mutuo. Il consiglio che possiamo dare a chi ha intenzione di richiedere la rinegoziazione del mutuo è di recarsi prima presso la propria banca per poi valutare eventualmente altri istituti che offrono tassi migliori, il trasferimento del mutuo da un istituto all’altro potrebbe infatti avere dei minimi costi di gestione, anche se bisogna dire che la surroga mutuo prevede costi sempre minori per il cliente, questo favorisce l’utilizzo di questa opzione.