L’Inpdap, in base alla disponibilità di bilancio che vengono previste ogni anno, mette a disposizione dei propri iscritti delle piccole somme di denaro che vengono erogate sotto forma di piccolo prestito, per venire incontro a chi ha bisogno di improvvise ed urgenti necessità di liquidità; I prestiti hanno durata massima di 36 mesi e le rate sono costituite da una quota capitale ed una di interessi.
Abbiamo parlato delle caratteristiche dei piccoli prestiti Inpdap in un articolo precedente, vediamo come fare la richiesta per ottenerli.
Per richiedere il prestito basta compilare il modulo presente online e presentarlo all’ Ufficio territoriale o provinciale dell’Inpdap. La modulistica può essere trovata in modo veloce sul sito ufficiale.
Per chi vuole accedere ad un prestito annuale, l’ importo massimo richiedibile è pari ad una mensilità netta di stipendio o pensione da rimborsare in 12 rate. Il prestito con durata pari a 24 mesi, fa accedere ad un importo pari a due mensilità nette dello stipendio o pensione, infine per i prestiti fino a 36 mesi di durata, l’ importo richiedibile è pari a tre mensilità nette.
Al piccolo prestito viene applicato un tasso pari al 4,25% (Tan), il rimborso avviene tramite pagamento in contanti presso la banca cassiera dell’Inpdap oppure con addebito su conto corrente.