Il prestito Inpdap per la ristrutturazione casa è un finanziamento creato dall’Inpdap (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica) per venire incontro alle esigenze dei suoi iscritti, in un articolo precedente abbiamo parlato dei prestiti inpdap per l’acquisto della prima casa e adesso esaminiamo le caratteristiche di questi finanziamenti.
Attraverso questo prestito, potranno infatti affrontare con maggiore serenità le spese per la manutenzione e la ristrutturazione della loro prima casa di proprietà. Ma questo prestito può essere utilizzato anche per ripagare le spese condominiali straordinarie, come ad esempio, quelle per l’installazione di impianti fotovoltaici.
A questo finanziamento possono accedere tutti i lavoratori dipendenti dell’amministrazione pubblica o statale, come ad esempio poliziotti, militari o insegnanti, che abbiano maturato almeno 4 anni di anzianità. Nel caso di neoassunti invece, il richiedente dovrà presentare una terza persona che faccia da garante.
Inoltre potranno richiedere questo prestito anche i pensionati che non abbiano ancora compiuto 70 anni di età.
Le domande dei prestiti Inpdap per ristrutturazione della casa possono essere presentate all’amministrazione di competenza, nel caso dei lavoratori dipendenti, negli uffici territoriali dell’Inpdap, per i pensionati anche nelle agenzie di mediazione creditizia del territorio. E’ inoltre possibile avviare le pratiche anche attraverso internet.
Si può accedere al finanziamento anche se si è cattivi pagatori o si è stati protestati. L’importo erogabile è compreso tra i 10000 e 30000 euro. Il piano di ammortamento è generalmente quinquennale.