La formula della cessione del quinto rappresenta sicuramente una delle migliori soluzioni per i prestiti Inpdap. Grazie a questa modalità di finanziamento si può ricevere la liquidità che serve senza firme di garanzia e non dovendosi preoccupare del pagamento della rata, di ritardi, dimenticanze.
La Cessione del Quinto dipende dal datore di lavoro, visto che la rata viene addebitata in busta paga. Quindi se avete un lavoro a tempo indeterminato in una buona azienda non avrete difficoltà.
Per i dipendenti statali, pubblici e pensionati non servono poi particolari valutazioni, lo stato è un datore di lavoro solvibile per sua stessa definizione.
Proprio per questo la cessione del quinto Inpdap in Convenzione è assai veloce nell’approvazione della pratica, in alcuni casi addirittura il tutto si può risolvere in un paio di giorni lavorativi.
La maggior parte del tempo sarà dedicata, da chi richiede il prestito, al recupero della documentazione necessaria.
Nel caso dei pensionati Inpdap poi, i documenti verranno richiesti direttamente all’istituto, velocizzando ulteriormente il processo. Per i dipendenti statali servirà invece richiedere in amministrazione alcuni allegati utili all’istruttoria per la cessione del quinto. Grazie al sempre più capillare uso di email e fax, anche questo passaggio avverrà in modo molto rapido.
Una volta approvata e notificata la pratica ci vorranno dai dieci ai quindici giorni per l’erogazione del prestito.