Quando ci affacciamo ad una nuova offerta per un prestito, non diamo molta importanza ad alcune condizioni, come ad esempio se c’è da pagare una penale nel caso di estinzione anticipata del finanziamento. Anzitutto, per estinzione anticipata intendiamo una modalità in cui è possibile restituire l’intero importo residuo del prestito in un’unica soluzione prima della fine del piano di ammortamento.
La penale viene applicata, perché con questa operazione gli istituti di credito perdono gli interessi applicati sulle rate successive. Le penali applicate variano in base allo strumento creditizio scelto, al tipo di prestito e alla banca alla quale ci rivolgiamo, infatti, alcune di queste non prevedono neanche la penale.
In generale, per i prestiti personali non finalizzati la penale è dell’1% dell’importo restituito in un’unica soluzione. Quindi, se chiedo 10000 euro e decido, dopo averne pagato 7000 euro normalmente, di pagare i restanti 3000 in un’unica soluzione, pagherò anche 30 euro di penale. In altri casi, la penale è sull’intero importo erogato (quindi pagherò 100 € di penale).
In base a quanto stabilito dalla legge 40/07, non è possibile inserire penali per la parziale o totale estinzione del mutuo per la prima casa o per ristrutturare il nostro appartamento ipotecato.