In questo articolo mettiamo a disposizione informazioni utili sui pannelli fotovoltaici e i prezzi 2013.
Il fotovoltaico è un settore che, come tutti gli altri settori di produzione, risente della crisi economica al momento in atto.
La diffusione degli impianti fotovoltaici ha avuto una grande crescita in questi ultimi anni e le aziende che si sono specializzate in fotovoltaico o che hanno affiancato il fotovoltaico alla loro offerta sono molte e a volte diventa difficile scegliere.
Sicuramente, appoggiandosi a marchi famosi, che da anni propongono soluzioni per il fotovoltaico, moduli o installazioni complete che siano, siamo più garantiti.
Vista la crisi, anche se il nuovo conto energia obbliga sia le nuove costruzioni che le vecchie costruzioni soggette a importanti ristrutturazioni a generare una parte della energia necessaria tramite fonti alternative, non è comunque probabile che i prezzi dei moduli fotovoltaici subiscano impennate in salita, anzi è probabile che continui una corsa al ribasso, sebbene in modo più lento.
Difficile infatti che il fotovoltaico si riprenda se non ci sono materialmente sufficienti disponibilità economiche alla installazione di un sistema ad energia solare che resta, comunque, un investimento, ma che comincia a ripagarsi non nell’immediato ma dopo diverso tempo.
La previsione è comunque quella che molte delle aziende più piccole segneranno il passo e dovranno lasciare campo aperto alle grandi aziende del settore che, al momento, sembrano le uniche in grado di reggere la crisi fino alla prevista uscita.
Per il 2013, in ogni caso, la previsione resta quella di una tendenza al ribasso dei prezzi che potrebbero però risalire da metà anno in avanti.
I pannelli fotovoltaici a basso costo, provenienti solitamente dalla Cina, hanno prezzi che variano tra 90 centesimi e 1,30 euro euro per watt.
I prezzi dei pannelli fotovoltaici con efficienza superiore hanno un prezzo per watt di circa 1,85 euro.
Quello che incide maggiormente sulla installazione di un impianto fotovoltaico è ovviamente il costo dei pannelli, o moduli fotovoltaici, che spesso incide per oltre la metà del costo.
Al momento della installazione di un impianto fotovoltaico, però, sono proprio i moduli solari i componenti su cui non si può risparmiate perché è dalla loro efficienza che dipende la resa in KW dell’impianto fotovoltaico.