Crebs è una piattaforma per la ricerca del lavoro che i professionisti sfruttano per avere maggiore visibilità, la piattaforma è dedicata in modo particolare ai cosiddetti lavori creativi. Una iniziativa importante per coloro i quali hanno scelto di intraprendere una attività lavorativa che ha l’arte come centro del quotidiano, visto che sappiamo che per lavori di questo genere la concorrenza è forte e non sempre è la meritocrazia a farla da padrone.
La piattaforma Crebs permette di semplificare la selezione e l’inserimento di annunci, questi infatti sono divisi per categoria di lavoro e autore dell’annuncio.
Vediamo come funziona Crebs. Creare un annuncio è facilissimo, gli sviluppatori di questo portale hanno infatti ridotto al minimo le operazioni da fare per cominciare ad utilizzare questo strumento. Per creare il proprio annuncio su Crebs basta accedere alla homepage del sito e compilare il form, l’annuncio verrà subito elaborato e dopo pochi istanti sarà già presente tra gli annunci della categoria che avete inserito nello stesso.
Nel caso in cui l’utente fosse contattato per uno degli annunci inseriti verrà automaticamente inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica affiliato al vostro account, questo è un ottimo sistema per avere un riscontro diretto in merito ai propri annunci e non dover controllare quotidianamente la presenza di novità. Grazie al vostro account su Crebs sarà possibile creare un profilo personalizzato dove inserire le proprie informazioni professionali, inviare curriculum vitae online direttamente al datore di lavoro e rimanere sempre in contatto con i propri contatti.
Per le aziende che vogliono pubblicare il proprio annuncio su Crebs il procedimento non varia di molto. In tre semplici passaggi si potrà iniziare la ricerca di un nuovo candidato all’assunzione tramite le varie categorie disponibili.
Per i Webmaster è stato inoltre sviluppato un widget chiamato Live Stream il quale permette di visualizzare i nuovi annunci inseriti nella categoria che più interessa, probabilmente quella dedicata ai giornalisti. Esistono due varianti per questo widget, la prima in versione web pc, disponibile per computer, mentre la seconda è scaricabile per dispositivi mobile tra cui iPad, iPhone e BlackBerry.
In conclusione possiamo definire Crebs una piattaforma dedicata alla ricerca dei lavori creativi, i professionisti e le aziende possono avere un account personale dove esporre le informazioni principali relativi al proprio status professionale e stringere grazie a questi dei contatti per la ricerca di lavoro, in un periodo di crisi come questo non possiamo che elogiare il lavoro svolto da questa piattaforma quindi consigliamo a tutti di provarla e aggiungere un’altra arma al proprio arsenale per la ricerca di un impiego.