Se si parla di investire in Svizzera, sicuramente la prima ipotesi che può venire alla mente è quella di aprire un conto corrente in Svizzera, in cui versare i propri risparmi, magari direttamente in franchi svizzeri.
La scelta fra i tipi di conto e i relativi rendimenti è molto vasta e si tratta solo di scegliere la banca che si preferisce, confrontandone diverse.
Per investire in Svizzera in modo da ottenere rendimenti più elevati, possiamo anche farci consigliare dalla banca stessa, che oltre a normali conti e a conti vincolati, offre anche la possibilità di effettuare investimenti a vari livelli di rischio e quindi anche con vari rendimenti.
Non dimentichiamo che la Svizzera è altamente specializzata nel settore bancario e proprio la gestione dei patrimoni in modo fruttifero è la specialità degli istituti bancari elvetici.
Teniamo anche presente che non tutte le banche accettano investimenti fai da te, questo è comprensibile, se ci si addentra un attimo nella storia degli istituti bancari elvetici, in quanto è una opzione strettamente correlata al segreto bancario, che è la caratteristica, inutile nasconderlo, per cui la Svizzera è molto gradita anche per investimenti e conti di denaro completamente nascosti. Le banche Svizzere, infatti, sono tutelate da un segreto bancario ad ampio raggio, che comprende anche le operazioni svolte con i patrimoni depositati presso di loro. Lo stesso segreto bancario, invece, non si applica ai singoli privati, che devono necessariamente dichiarare i propri movimenti.
La scelta fra obbligazioni, fondi, mercato azionario, risulta essere tutto sommato una scelta che forse è bene delegare a professionisti del settore, che sono normalmente persone molto esperte in investimenti, proprio per via della specializzazione delle banche Svizzere nella gestione fruttifera dei patrimoni, cosa che, ad esempio, non è una caratteristica propria o di punta delle banche italiane, che hanno spesso la gestione del patrimonio come attività in un certo senso secondaria.