In questa guida vediamo come investire in Franchi Svizzeri.
I Franchi svizzeri sono certamente una valuta stabile. Questo non solo per la situazione economica della Svizzera, che comunque risente come tutto il mondo di una grossa crisi internazionale, ma principalmente perché il Franco Svizzero risulta essere piuttosto stabile sul mercato garentendo quindi una certa sicurezza.
In Svizzera risiede circa il 70% dei fondi offshore mondiali, il che rende ovviamente la sua valuta sicura e molto affidabile.
A differenza di qualche tempio fa, in cui aprire un conto in Svizzera era costoso e le banche prevedevano un pagamento anche solo per il deposito del denaro, senza per contro ricevere alcun interesse in cambio, ora aprire un conto in una banca svizzera è più alla portata di tutti.
I modi in cui è possibile investire in Franchi svizzeri sono diversi.
Per investire in Franchi svizzeri si può comprare la valuta direttamente tramite la nostra banca, cosa che comporta ovviamente una spesa in commissioni bancarie non indifferente e che rende questo tipo di investimento conveniente solo se i Franchi acquistati sono di quantità considerevole.
Meno rischioso è invece acquistare obbligazioni in Franchi svizzeri, in modo che il guadagno dell’investitore viene dato non solo dal valore della valuta in se stessa, ma anche dal valore della cedola corrisposta.
Risulta essere anche possibile investire nel cambio valuta Euro Franco svizzero, ma in questo caso sarà opportuno appoggiarsi a uno dei vari Istituti online che offrono questo servizio e aprire un conto, per esempio presso IwBank o Fineco, due delle maggiori piattaforme per la gestione delle valute.
Il Franco svizzero può essere un’ottima opportunità di diversificazione dei propri investimenti.
Non bisogna dimenticare che, per importi superiori ai 12,500 Euro di movimenti di fondi da una banca all’altra, di investimenti o di transazioni finanziarie, occorre compilare l’apposito modulo che andrà successivamente allegato alla dichiarazione dei redditi.