In un articolo precedente abbiamo parlato dell’imposta di bollo sui conti correnti 2013, oggi vediamo quali sono le novità per l’imposta di bollo deposito titoli 2013.
Sono entrate in vigore dal 1 gennaio 2013 le nuove aliquote dell’imposta di bollo titoli, che è stata aumentata del 50% e per cui è stato eliminato il tetto massimo che era di 1200 Euro.
L’imposta di bollo su conti deposito, su conti correnti e sui Buoni Postali Fruttiferi è passata dallo 0,10% allo 0,15% sulla somma totale in deposito. Con un aumento della tassazione, in percentuale, del 50%.
Si parte da un’applicazione minima annua di 34,20 euro e risulta essere stato eliminato il tetto massimo che era di 1.200 euro.
Fino alla fine del 2011 quasi tutte le banche si facevano carico dell’imposta di bollo titoli sui conti deposito, imposta che era di 1,81 Euro per ogni comunicazione inviata al cliente visto che il conto di deposito veniva considerato un contratto di deposito a risparmio.
Oggi invece viene accumunato ad un normale conto corrente, e di conseguenza viene applicata la stessa tassazione per l’imposta di bollo.
Restano esclusi dall’imposta solo i conti correnti il cui saldo medio sia, nel corso dell’anno, inferiore ai 5 mila Euro.
Al di sopra di questo saldo medio annuo, si pagherà una imposta di bollo che va da un minimo di 34,20 Euro, fino ad un massimo non quantificato in quanto è stata eliminata la soglia massima dei 1200 Euro.